STORICO
20.10.2014

Viene inviata una nota all'Amministrazione contenete quesiti relativi alle opere di urbanizzazione di Colle del Fagiano.

01.08.2014 Si è svolto un incontro tra una delegazione del Comitato ed il Sindaco Dott. Paolo Di Maurizi sul tema Urbanizzazione. Leggi la nota successivamente inviata.
05.06.2014 Si è svolto un incontro di presentazione tra una delegazione del Comitato ed il nuovo Sindaco Dott. Paolo Di Maurizio
08.05.2014 Si è svolto un secondo incontro con i frontisti di Via Passo della Lepre finalizzato all'avvio delle procedure per l’urbanizzazione della strada.
10.03.2014 Si è svolto in Comune l’incontro con i frontisti di Via Passo della Lepre finalizzato all’urbanizzazione della strada. 
24.01.2014 Si è svolto un incontro-confronto con il movimento politico "Il Maestrale". Scarica la relazione
23.01.2014 Si è svolto un tavolo di approfondimento sul tema "acqua potabile". Scarica la relazione
16.01.2014 Si è svolto un incontro tra L'Amministrazione Comunale ed una delegazione del Comitato sui temi: Passo della Lepre, acqua potabile, oneri, . Scarica la relazione
20.11.2013 Si è svolto un incontro-confronto con la segreteria del PD di Capena. Scarica la relazione
12.10.2013 Si è svolta l'Assemblea del Comitato. Visionate il verbale
01.10.2013 Si è svolto un incontro su vari temi tra L'Amministrazione Comunale ed una delegazione del Comitato. Scarica la relazione
04.07.2013 Viene pubblicata la pagina dedicata alle convenzioni stipulate dal Comitato con la società di fornitura GPL del nostro territorio
21.06.2013 Si è svolto un incontro, relazionato via newsletter, con l'Amministrazione ed una nostra delegazione con tema principale: carenza idrica e piano emergenza nei casi di scarsità di acqua”.
04.05.2013 Si è tenuta la programmata passeggiata ecologica lungo le strade del nostro comprensorio. La partecipazione di Andrea, Alessio, Alessio, Daniela, Maria Anna, Gioia, Franca, Gianfranco, Giacomo, Roberto, Roberto, Walter, Stefano, Stefano hanno prodotto 18 sacconi di indifferenziato, 46 bottiglie di birra 66cl più un maxi televisore sony e un’anta di armadio.
23.03.2013 Si è tenuto un incontro sul tema sicurezza presso il bar di Colleverde
17.03.2013 A seguito dei numerosi furti inizia il servizio volontario di controllo del territorio da parte di alcuni residenti del comprensorio.
18.01.2013 A seguito delle dimissioni di Stefano Teodonno, ex Assessore e Consigliere, gli abbiamo consegnato una lettera di ringraziamento per il lavoro svolto ed il supporto fornito al comitato sin dalla nostra nascita. Leggi la lettera
21.12.2012 La giunta delibera i nuovi criteri di addebito delle spese relative al nostro acquedotto sostanzialmente seguendo le linee indicate dal metodo suggerito da questo comitato e preventivamente sottoposto all'approvazione dei residenti.
30.11.2012 Con e-mail al sindaco di Castelnuovo di Porto il Comitato unitamente all'Associazione "Vallelunga" Lo ringraziano per il tempestivo intervento su Via di Vallelunga.
22.11.2012 Si è svolto un incontro tecnico tra la delegazione del Comitato ed il Segretario Comunale Dott. C. Micucci, il responsabile area tecnica Arch. L. Moretti ed alcuni amministratori. Leggi la relazione
07.11.2012 A seguito della richiesta di incontro con il Sindaco di Castelnuovo di Porto, inerente i problemi di Via di Vallelunga, lo stesso ci ha raggiunto telefonicamente così da avere maggiori chiarimenti. Su sua richiesta abbiamo inviato via e-mail una nota con le varie criticità della via. Queste comunicazioni, vengono inoltrate anche al nostro Comune che è interessato per competenza su alcune questioni sollevate. Ringraziamo il Sindaco di Castelnuovo Fabio Stefono per il suo cortese ed immediato interesse.
30.10.2012 Comunichiamo al Comune di Castelnuovo di Porto l'esistenza del comitato. Contestualmente abbiamo richiesto un incontro (prot. 16083) con il Sindaco per iniziare i colloqui in riferimento alle problematiche inerenti Via di Vallelunga, la quale è di competenza del suo e del nostro Comune.
21.10.2012 Si è svolta la prima assemblea pubblica del Comitato presso la Sala Gregorini. PROGRAMMA
09.10.2012 In relazione alla questione “allaccio alla rete metano”, oggi una delegazione del Comitato ha incontrato il Segretario Comunale di Capena, per verificare la possibilità di un supporto amministrativo da parte degli Uffici comunali,  per le richieste del preventivo di allaccio al metano, che eventualmente devono unitamente fare i residenti interessati delle case non raggiunte da questa prima tratta di rete di metanizzazione.
09.10.2012 Nel consueto rapporto di collaborazione con l'assessorato alla manutenzione viene protocollata (prot.16983) una lettera di ringraziamento per alcuni lavori di manutenzione richiesti in precedenza (27.08.12) e contestualmente riportiamo all'attenzione altri lavori ritenuti urgenti (Bivio delle Starne - Macchia Tonda).
08.10.2012 Una delegazione del Comitato ha incontrato L'assessore all'Urbanistica Adalberto Giannuzzi ed il responsabile dell'Ufficio Urbanistica Arch. Emiliano Di Giambattista. Finalità dell'incontro: Informazioni, chiarimenti e prospettive di pianificazione sullo stato di realizzazione del sistema di urbanizzazione di Colle del Fagiano e  zone limitrofe.
01.10.2012 Ottemperando alla promessa fattaci dal Vice Sindaco Braccio nell'incontro del 27 agosto sono iniziati i lavori di sistemazione parziale della strada Via Balzo delle Pernici. Inoltre a termine lavori viene livellata anche Via passo della Lepre.
03.09.2012 Sono iniziati i lavori di posa della nuova tubatura del metano.
01.09.2012 Si è svolta la prima giornata di raccolta volontaria della spazzatura per le strade di Colle del Fagiano organizzata dal Comitato in Collaborazione con il Comune di Capena.
27.08.2012 Abbiamo incontrato gli amministratori Benigni Renato Pietro, Braccio Pino, Teodonno Stefano per un aggiornamento sulla situazione della carenza idrica ed abbiamo avanzato le richieste presentateci da alcuni residenti per il ripristino della raccolta differenziata su tutta Via Balzo delle Pernici, la rimozione dei secchioni da poco posizionati con conseguente pulitura della micro discarica che si è creata e la sistemazione, almeno provvisoria, della strada sia dalle buche che dagli arbusti che la invadono.
12.07.2012

Una delegazione del Comitato ha incontrato L’assessore Barbetti, il Consigliere Teodonno e la responsabile dell’ufficio tributi Dott.sa Zuliani.

Finalità dell’incontro: la presentazione, da parte del nostro Comitato,  di una nuova ipotesi di metodo di calcolo basato sul consumo a scaglioni. La proposta di  metodo è stata accolta  positivamente ed ora è al vaglio dei tecnici-amministrativi del Comune. Con l’occasione abbiamo rappresentato anche alcune considerazioni e valutazioni circa gli importi imputateci  attraverso le “bollette” recapitateci nel giugno 2011. L’impressione ricavata al termine dell’incontro, con particolare riguardo alle questioni attinenti il tipo di costi  imputati agli utenti del “sistema idrico Colle del fagiano” ci fa pensare che ci potrebbe essere un margine significativo per una riduzione degli stessi.

14.06.2012 Abbiamo consegnato al protocollo una relazione che spiega nel dettaglio le procedure utilizzate per far conoscere ai "Collefagianesi" la proposta di suddivisione delle spese di gestione acqua ed i loro commenti. Contestualmente viene richiesto un incontro con l'Amministrazione per delucidazioni sull'utilizzo del foglio di calcolo e la possibilità di riconsiderare alcune voci di spesa, cosa di cui l'assessore Barbetti si era già reso disponibile.
08.05.2012 Si è svolto un incontro di aggiornamento tra una delegazione del comitato e diversi amministratori della giunta comunale. Leggi la relazione dell'incontro
13.04.2012 Si è svolto un incontro tra una delegazione del comitato e diversi amministratori della giunta comunale. Leggi la relazione dell'incontro.
07.04.2012 Una delegazione della Giunta Comunale (Vice Sindaco Braccio e Assessore Lav. Pub. Brancato), per avere una più completa visione della situazione sono venuti a Colle del Fagiano e li abbiamo accompagnati in un sopralluogo della zona.
05.04.2012 Abbiamo protocollato una richiesta di incontro urgente con tutta la nuova Giunta Comunale, al fine di affrontare tutti i temi e problematiche della nostra zona anche con i nuovi membri dell’amministrazione che potrebbero non conoscere i nostri problemi e soprattutto per scongiurare una emergenza idrica che solitamente si presenta nel periodo maggio/giugno.
19.03.2012 Siamo stati ricevuti dal Vice Sindaco Pino Braccio al quale abbiamo evidenziato la situazione della frana avvenuta al pozzo N. 2 per pianificare la strategia di intervento prima che arrivi il caldo con conseguente aumento del fabbisogno idrico. Il primo passo che l’ufficio manutentivo farà, sarà quello di avere la conferma dall’A.C.E.A. della quantità di acqua che sono e saranno in grado di erogarci. Questa informazione è importantissima per capire se il nuovo acquedotto di Colle del Fagiano potrà essere alimentato dall’A.C.E.A. 
24.02.2012 Si è svolta la prima assemblea dei soci del nostro Comitato. Verbale
20.02.2012 Abbiamo incontrato l’Assessore all’Urbanistica Adalberto Giannuzzi con il quale abbiamo intrapreso i primi colloqui per la verifica dello stato di urbanizzazione di Colle del Fagiano.
20.02.2012 Oggi è stata protocollata una lettera di ringraziamento al Vice Sindaco Braccio per la sua disponibilità e contestualmente la richiesta di installare una fontanella pubblica gratuita di acqua potabile nella nostra zona.
16.02.2012 Il Consigliere Teodonno Stefano ci ha contattati per comunicare che la Giunta Comunale ha approvato (PROT. 2704 del 16/03/2012)  all’unanimità la destinazione di 1300 mt di tratta di metano alla nostra zona. Chiaramente non sono sufficienti per coprire tutta la nostra zona ma in base anche agli allacci che ne conseguiranno,  il percorso della tratta principale potrà aumentare speriamo fino a raggiungere tutti. Come anticipato dal Vice Sindaco, il Consigliere Teodonno ci ha confermato che sarà Lui a seguire direttamente tutta la procedura come già fatto fin d’ora.
14.02.2012 In mattinata abbiamo incontrato il Vice Sindaco Pino Braccio. Sono iniziati così gli incontri informativi e collaborativi tra il Comune ed il Comitato.
09.02.2012 Oggi è stata protocollata una lettera per L’Assessore D’Ubaldi nella quale si chiede conto della sua promessa fatta nell’estate scorsa durante l’assemblea Comunale in merito alla fornitura di acqua potabile ad una parte dei residenti.
25.01.2012 Viene indetta la prima assemblea del Comitato fissata in data 3 febbraio 2012 ore 21.00 per l’elezione del consiglio direttivo, punto della situazione e strategie per il futuro.
13.01.2012 Nell’assemblea cittadina sul tema “discarica di Riano” oltre ad importanti informazioni sulla situazione drammatica di una discarica a soli 4 Km dalle nostre abitazioni abbiamo appreso la piacevole notizia che Capena attiverà la raccolta differenziata Porta a Porta entro Aprile.
29.12.2011 Siamo stati ricevuti dal Sindaco e dagli Assessori Teodonno e Braccio. Abbiamo richiesto informazioni sullo stato di acqua potabile, strade, fogne, metano, ripartizioni spese acqua, situazione contabile degli oneri di urbanizzazione ed emergenza pozzo N. 2. I problemi sono noti all’amministrazione che oltre ad essersi attivata ci ha rimandato a gennaio per degli incontri con i tecnici del comune competenti per settore, dove ci verrà illustrata nel dettaglio la strategia di attuazione dei lavori. In futuro l’Amministrazione usufruirà del comitato per la diffusione di informazioni ai residenti di Colle del Fagiano.
20.12.2011 Riceviamo l’invito ad un incontro con il Sindaco e l’Amministrazione per il giorno 29 dicembre.
24.11.2011 L’assessore all’Ambiente ci comunica la procedure per la richiesta della compostiera in comodato d’uso.
16.11.2011 Inviamo una e-mail al Comune di Capena per avere informazioni sulla distribuzione delle compostiere.
03.11.2011 Con lettera e-mail del Sindaco di Capena e dall’Assessore alle manutenzioni riceviamo la comunicazione che hanno positivamente appreso la nascita del Comitato ed assicurando la massima collaborazione ci invitano ad un incontro per condividere un programma di risoluzione dei problemi della zona.   
25.10.2011 Comunichiamo al Comune di Capena l’esistenza del Comitato “Sviluppo Colle del Fagiano”
16.10.2011 Prende vita il Comitato “Sviluppo Colle del Fagiano”